BONAFE' WALLY
Portfolio
L’artista punta su due peculiarità intrinseche della pittura: il colore e lo spazio-forma. La ricchezza del messaggio cromatico è evidente e va ad incarnare la medesima idea di Henri Matisse, il quale affermava: ”Io sento per mezzo del colore”. Il suo percorso artistico la vede accostarsi a vari motivi ispiratori. In precedenza nelle sue opere erano riscontrabili tracce di figurazione, personificate da volti o paesaggi la cui soluzione tecnica sperimentale optava per immagini liquide, sempre sul punto di mutare e scomparire. Nei lavori di questo periodo la pittrice resta affascinata dal non-finito, evanescente e vaporoso, ci parla di mondi romantici punteggiati da luci rarefatte. L’elemento colore è stato da lei studiato, compreso e trasformato in uno strumento solista, in grado di catalizzare in sé tutto il necessario per comunicare un messaggio. Nell’ultimo periodo l’astrazione appare più forte, di conseguenza la forma è ancora più libera: ormai del tutto svincolata dal disegno, l’autonomia espressiva non guarda più a riferimenti descrittivi..
Wally Bonafè, nata a Corbola (Ro), vive e opera a Milano.
E’ stata allieva di noti maestri quali: Francesco Barbera detto Sandrun di Biella, Ario Carmagnola, uno dei fondatori dell’Associazione Acquerellisti Italiani a Milano, Carlo Brenna, Aurelio Pedrazzini e Giansisto Gasparini.
Ha eseguito numerosi ritratti, alcuni raffiguranti importanti personaggi pubblici del nostro paese, fra i quali: figlie del Principe di Borbone delle due Sicilie, famiglia Ducati Staudacher, famiglia Facchetti, Console dell’Ecuador Narcisa Soria Valencia, Console del Messico Marisela Morales, Fabio Roia Presidente di Sezione del Tribunale di Milano, prof. Giorgio Grasso, prof. Marazzini, dott. Carnevale. Prof. Stefano Zecchi,, Enrico Dalceri (I Legnanesi), dott. Marchiorello. Ha partecipato a Torino alla 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, padiglione Italia, organizzata da Vittorio Sgarbi. Un suo quadro è esposto nella chiesa di “Santa Maria della Candelora a Pentidattilo (RC), al Museo Giovanni Verga a Vizzini (CT), al Museo Diocesano d’Arte Sacra a San Salvatore a Corte in Capua (CE), all’Ambasciata dell’Ecuador a Roma e al Consolato dell’Ecuador a Milano. Wally Bonafè appartiene alle Associazioni artistico culturali di Milano: Movimento Artistico “Spirale di Luce”, di cui è una fondatrice e presidente e la Società delle Belle Arti “La Permanente”. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Le più recenti: Milano: Spazio Ex Fornace, Galleria Spaziokappa32 , Soc. per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Spazio Oberdan, Palazzo Marino, Fabbrica del Vapore, Soc. Umanitaria, Cascina Monluè, Spazio Laboratorio Liceo Statale di Brera, Casa delle Culture. Padova: Premio Internazionale “Titus Noster” Orto Botanico Università di Padova. Roma: Galleria Spazio40. Venezia: Sala san Leonardo. Cortona :MAEC Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona. Nell’ambito dell’Expo 2015, ha partecipato alla International Contemporary Art a Trezzo sull’Adda. E’ docente di pittura alla Soc. Humaniter di Milano.